lunedì, maggio 07, 2007

Ancora sulla Notte Bianca



La Stampa - 5 Maggio 2007 - Pag.57

Nella foto uno dei numerosi concerti che hanno animato la Notte bianca.
Sul palco Gli «argentoVivo»



Di Valentina Fassio

Bene, bravi, bis. La prima «Notte Bianca» astigiana ha richiamato oltre 60 mila persone, astigiani e turisti, e già si pensa alla seconda edizione. «Siamo soddisfatti del risultato, superiore alle aspettative - commenta Alberto Pasta, assessore alle Manifestazioni e vice sindaco - Migliaia di persone, giovani e famiglie, hanno affollato vie e piazze della città, senza episodi di criminalità rilevanti. Merito soprattutto delle forze dell'ordine, presenti tutta la notte».
Per la riuscita dell'appuntamento hanno lavorato tutti gli uffici comunali, dalla Cultura alle Manifestazioni. «Abbiamo tenuto aperti monumenti e musei cittadini - aggiunge - Negozi, bar e locali hanno risposto all'invito e partecipato all'appuntamento». Molte le collaborazioni, con l'adesione dei Comitati Palio (San Secondo, Torretta e San Martino San Rocco). «Credo sia giusto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito - aggiunge Pasta - Dipendenti comunali, associazioni di categoria, Fondazione Crat e Crt, associazione Playloud, oltre al centro commerciale "Il Borgo" e alla piscina "Asti Lido" che hanno messo a disposizione i loro parcheggi».
Tutti gli undici «punti» della manifestazioni sono stati frequentati dal «popolo della notte», dal Giardino di Palazzo Alfieri che ha debuttato ospitando il jazz, allo spazio di piazza Roma dedicato a rock, revival e dj. Clou della manifestazione, piazza Alfieri e piazza San Se¬condo con gli «ospiti d'onore»: Ron, Grignani, Avion Travel e Paolo Conte, salito sul palco per ricevere il sigillo della città. «Se siamo riusciti ad averli ad Asti il merito, oltre che del direttore dell'Alfieri Salvatore Leto, è del direttore artistico di AstiMusica Massimo Cotto - ha detto Pasta - Con il suo aiuto siamo riusciti ad avere sconti rilevanti sui cachet». La «Notte Bianca» è costata circa 110 mila euro, tra artisti e strutture.
Un'esperienza positiva che incoraggia il «bis», già annunciato dall'assessore Pasta anche se «in data da destinarsi». Intanto, in attesa della seconda edizione, si prepara la lunga estate dei festival astigiani. S'inizia con «Passepartout» a fine mese, poi sarà la volta di «A Sud di Nessun Nord» (dal 31 maggio al 3 giugno), per pro seguire con AstiTeatro e Asti-Musica. La presentazione dei cartelloni è iniziata proprio con AstiMusica. Il direttore artistico Massimo Cotto ha già svelato gli ospiti di quest'anno, protagonisti dal 6 al 22 luglio sul palco di piazza cattedrale. Tra i tanti, Daniele Silvestri, Patti Smith, Massimo Ranieri, Tiromancino, Giovanni Lindo Ferretti, il pianista Giovanni Allevi e Momo, l'artista lanciata da Piero Chiambretti.